I Corsi di Autodifesa Femminile promossi da UISP, in collaborazione con il Comune di Verona e con il Comune di Ronco all’Adige, hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare le partecipanti sui temi dell’integrazione e del supporto tra generi, favorire l’accesso a pari opportunità e diritti, e stimolare il dibattito e il confronto sul mondo femminile attraverso il movimento e la cultura sportiva.
Il primo corso si è svolto a Verona, nella Sesta Circoscrizione, durante la primavera 2025, riscuotendo un’ampia partecipazione. Il secondo corso, invece, è stato inserito all’interno di un più ampio evento di sensibilizzazione dedicato al tema del genere femminile e si è articolato in tre serate ospitate dal Comune di Ronco all’Adige.
Queste iniziative rientrano nel progetto SIC – Sport, Integrazione, Coesione, con l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva attenta ai diritti, al benessere e alla valorizzazione delle differenze.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2025/2026
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.